Il Territorio

La nostra casa

Ci troviamo a Valdivilla, una piccola frazione di Santo Stefano Belbo, al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Asti, chiamato così perché attraversato dal torrente Belbo e conosciuto per essere il paese natale di Cesare Pavese

Il contesto paesaggistico in cui siamo immersi è quello della Langhe, territorio riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2014, oggi un vero e proprio punto di riferimento per il turismo nazionale ed internazionale, in primis quello enogastronomico

La tradizione vitivinicola piemontese costituisce la base dell’identità della Regione e le eccellenze dei prodotti sono frutto di tecniche di coltivazione, di innovazioni negli aspetti produttivi e del passaggio generazionale di saperi artigianali e tecnologici. 

Siamo circondati da rigogliosi vigneti, affascinanti stradine di campagna e naturalmente da boschi, che danno a questo luogo un intrigante tono ribelle. 

Cosa vedere nei dintorni 

Chiesetta di Tremlett 

Una meraviglia firmata David Tremlett, celebre artista britannico, che a quasi vent’anni dalla sua famosissima Cappella del Barolo a La Morra, realizza a Coazzolo, grazie alla mediazione del proprietario del castello del paese,  Silvano Stella, un restyling virtuoso della Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine con la tecnica del wall drawing

Il risultato è una vera e propria esplosione di colore e bellezza, in mezzo ad altrettanto incanto offerto dalle colline che la circondano.

Una tappa fissa per chiunque passi in questa zona, per regalarsi un momento indimenticabile di splendore, pace e spiritualità.

Panchine giganti 

Sicuramente hai sentito parlare delle panchine giganti presenti in questa zona. Si tratta di un’iniziativa no profit chiamata Big Bench Community Project (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in questo territorio.

Il progetto esiste grazie al designer americano Chris Bangle e a sua moglie Catherine, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di questa speciale area del Piemonte.

Quella che puoi ammirare a Coazzolo è di color lavanda e ti offre una visuale meravigliosa: è stupendo sedersi lì, con le gambe penzoloni e ammirare un panorama mozzafiato, sentendosi piccoli di fronte a tanta meraviglia e per un momento essere di nuovo bambini

Borgo di Neive 

Il Borgo di Neive, nel cuore della zona del Barbaresco, ha ottenuto due importanti riconoscimenti: la bandiera arancione del Touring club italiano e borgo tra i più belli d’Italia.

Il paese ha conservato l’incanto di un tempo: tutto il centro storico ha mantenuto l’impianto originario Medievale, con stradine in pietra e magnifici palazzi.

Il borgo è circondato da colline rigogliose e dai caratteristici vigneti, che è possibile ammirare dai diversi punti panoramici che offre il centro storico.

Ti consigliamo di notare, e se ti è possibile visitare, la Torre dell’Orologio, la Chiesa dell’Arciconfraternita di San Michele e la Chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo.